Animali pericolosi dell'Africa

Uroplectes vittatus
Uroplectes vittatus

Uroplectes vittatus è uno scorpione che molto spesso si trova nella legna secca o sotto la corteccia, ed infatti è una delle specie che più spesso, in Africa australe, causano incidenti all'atto di raccogliere o utilizzare la legna da ardere. Questo esemplare era nella mia casa ed uscì dalla cesta della legna che utulizzo per il caminetto. Coda spessa e chele sottili testimoniano che é dotato di veleno pericoloso e neurotossico, anche se generlmente non considerato mortale.

Le specie dotate di grosse chele e coda sottile non possiedono veleni pericolosi
Le specie dotate di grosse chele e coda sottile non possiedono veleni pericolosi

Problem animals e cacce pericolose

La materia riguardante i cosiddetti problem animals, cioè animali ( e non necessariamente i big five) che uccidono o feriscono persone o che creano situazioni pericolose e danni è strettamente collegata con l'argomento della caccia grossa.

Mi occupo da molti anni di tali animali ed ho ovviamente molte foto e documentazioni al riguardo. Tuttavia, lo scopo di questo sito è di far semplicemente conoscere quella che è la fauna, la flora ed altre caratteristiche della natura africana in generale e della mia area in particolare .

Sebbene la gestione e conservazione delle aree selvagge richieda ( anche in molti parchi nazionali) la caccia di selezione, non tutti sono interessati a questo secondo argomento e, dal momento che questo vuole essere un sito aperto a tutti, non ho ritenuto di trattarlo.

Chi fosse interessato a tale argomento può contattarmi.